Visualizzazioni totali

domenica 2 luglio 2017

"L’indiano" preferisce il dolce rumore del vento che soffia sulla superficie del lago o l’odore del vento stesso, pulito dalla pioggia o profumato dagli aghi di pino.

 L’aria è preziosa per l’uomo rosso, poiché tutte le cose partecipano dello stesso respiro. L’uomo bianco sembra non accorgersi dell’aria che respira e come un uomo da molti giorni in agonia, egli è insensibile alla puzza. 
Ma se noi vi vendiamo la nostra terra, voi dovete ricordare che l’aria è preziosa per noi e che l’aria ha lo stesso spirito della vita che essa sostiene. 
Il vento, che ha dato ai nostri padri il primo respiro, riceve anche il loro ultimo respiro. E il vento deve dare anche ai vostri figli lo spirito della vita. 
E se vi vendiamo la nostra terra, voi dovete tenerla da parte come sacra, come un posto dove anche l’uomo bianco possa andare a gustare il vento addolcito dai fiori dei prati. 

 Sethl, Sealth o Seattle), leader dei Duwamish e dei Suquamish (tribù della Costa Nord-Ovest degli Stati Uniti, nelle vicinanze dell'attuale città di Seattle, stato di Washington, al confine col Canada) (Pontiac) 

 La "Principessa" Angeline,(foto) figlia di Capo Seattle, che si vedeva spesso, agli inizi del 1900, nelle vie di Seattle.

Nessun commento:

Posta un commento