Visualizzazioni totali

venerdì 11 ottobre 2024

Il giorno in cui la Svezia ha cambiato lato della strada

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)
https://www.facebook.com/groups/227092510835355/

Il giorno in cui la Svezia ha cambiato lato della strada

Il 3 settembre 1967, la Svezia portò la guida da sinistra a destra. Alle 4.45 il traffico si fermò per 5 minuti, poi tutti passarono nell'altra carreggiata


Camminare sul ciglio sinistro era stato infatti normale per secoli, una consuetudine derivante dai cavalieri che avevano bisogno di lasciar libera la mano destra di impugnare spade, asce, mazze e lance. La sinistra divenne così il lato «nobile» e i «villani» dovevano tenere l'altro. La vulgata attribuisce a Robespierre la diffusione della guida a destra, perché appunto considerato il «lato del popolo». Altri imputano la decisione a Napoleone e solo perché lui era mancino.

Per la Svezia, il momento del fatidico cambio avvenne però molto più tardi, nel 1967. Una decisione presa dal Parlamento nonostante con un referendum di 12 anni prima, il 93 per cento della popolazione si fosse espressa per la conservazione del vecchio senso di marcia. Il governo comunque decise diversamente e il 3 settembre scattò il giorno X o meglio H, da Högertrafik, «circolazione a destra» in svedese.

Si scelse ovviamente una domenica e un orario notturno. Per ridurre ulteriormente il numero dei mezzi circolanti fu vietato dall'1 alle 6 tutto il traffico non essenziale. Il cambio vero e proprio scattò alle 4.45, quando tutti i veicoli dovettero fermarsi.



Nessun commento:

Posta un commento