Visualizzazioni totali

domenica 25 giugno 2017

La verità su Napoli? Non solo pizza e mandolino secondo il rapporto Rota : Napoli è la 3° città italiana per Pil e la 26° città in Europa (su 115)

 11 settembre 2016 • Di Francesco Pollasto "Napoli è la 3° città italiana per Pil dopo Milano e Roma; è inoltre la 26° città in Europa (su 115). Il Pil napolitano è pari a 61,8 miliardi di dollari, superiore alla Slovenia e paragonabile a Praga, Helsinki, Copenaghen e Zurigo. Dal rapporto emerge una Napoli "dove esiste capacità produttiva, industriale e artigianale di grande qualità e che rappresenta per il Mezzogiorno ancora un potenziale fattore di crescita culturale e sociale di livello internazionale".

 "L'area metropolitana di Napoli, ricorda il Rapporto, con oltre 3,5 milioni di abitanti è l'ottava città europea per dimensione ed è paragonabile a città quali Barcellona e Atene. Ma conta anche 233mila disoccupati, pari alla metà di Londra ma con un quarto dei residenti della capitale inglese, "registrando quindi indubbie problematiche di inclusione sociale".  

A parte i risaputi primati pre-unitari, Napoli rappresenta tutt'ora un'immensa risorsa culturale e macro-economica, con un'area metropolitana seconda solo a Milano. Tra i tanti punti di forza, è anche una città dove le donne rappresentano un quarto della sua imprenditoria. Sapendo che Napoli produce più PIL della Slovenia, un paragone con Roma è del tutto inutile. Un agglomerato urbano così prospero di risorse artistiche, naturali e umane, non può vivere nel ruolo di una comune in provincia di Roma... 

 Napoli non deve diventare nordica (così diceva Mussolini), Napoli ha bisogno di una riforma del lavoro fatta da Napoli per i napolitani. Pur non essendo nelle migliori condizioni sociali e politiche, attrae investimenti ed è residenza di molte personalità del mondo della musica, cinema e teatro. Ha il potenziale di una capitale e ha la capacità, il diritto e il dovere di tornare ad essere fulcro culturale ed economico delle sue antiche province.... Se Roma vuole il suo alto tributo di risorse umane ed economiche, che se lo prenda da Milano o Torino. Ogni tanto fa bene muovere il culo verso "sud"..

Nessun commento:

Posta un commento