Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2025

Aneddoto scritto da Luciano De Crescenzo

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)

https://www.facebook.com/groups/227092510835355/

Questo è un aneddoto scritto da Luciano De Crescenzo che narra un dialogo immaginario con il nipote



Caro Michelangelo, quando avevi tre anni ti chiesi: «Sei un bambino buono o cattivo?». «Sono bello» mi rispondesti. Poi a dieci anni ti ho detto: «Se credi d’esser bello stai attento al tuo cervello!». Così mi tranquillizzai.

Oggi hai quattordici anni e finalmente ho la possibilità di poterti far conoscere i filosofi che più mi hanno aiutato in particolari momenti della mia vita.

Considerando che abitiamo in città diverse ho deciso di scriverti questo libro per trasmetterti un po’ alla volta quello che mi hanno dato i grandi pensatori.

Non preoccuparti, ti parlerò soltanto dei miei preferiti: i ragazzi, si sa, spesso profumano di ignoranza ed è giusto così, ma poi, quando si cresce è indispensabile la conoscenza.

Gli adulti non profumano più e l’ignoranza non aiuta a vivere e tantomeno a pensare con la propria testa e quindi a essere uomini liberi.

Prima di iniziare, ti dico questo: la curiosità, la cultura, l’amicizia e gli affetti sono le colonne che sorreggono la nostra vita e da esse dipendono spesso la nostra felicità e libertà.

Più colonne costruisci più sarai forte perché anche se qualcuna crollerà le altre ti sorreggeranno.

Sono convinto che alla base della nostra vita ci debba essere essenzialmente la Cultura.

Per Cultura non intendo quello che si studia a scuola, bensì l’interesse per il mondo che ci circonda. Quindi è Cultura anche viaggiare e guardarsi intorno, a patto che però ci si guardi intorno sul serio.

In parole povere Cultura significa avere molti interessi, occuparsi d’arte, disegnare, ascoltare la musica in tutte le sue forme, cercare di capire gli usi e consumi delle popolazioni che si incontrano, comprare con regolarità almeno un quotidiano e sapere che cosa sta accadendo sulle nostre teste; significa documentarsi prima di andare in un posto su tutto quello che sarà possibile vedere.

Non Cultura è fare ogni giorno la stessa vita, è vedere solamente reality show, è passare una serata in discoteca senza parlare con nessuno.

Il segreto della vita è solo questo: divertirsi quando ci si informa e quando si lavora.



Nessun commento:

Posta un commento