Visualizzazioni totali

mercoledì 9 ottobre 2024

Le epiche avventure del Ciao Piaggio

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)
https://www.facebook.com/groups/227092510835355/

Le epiche avventure del Ciao Piaggio

Durante i quasi 40 anni di produzione, con 3 milioni e mezzo di esemplari (assemblati dal 1967 al dicembre 2006), il "Ciao" è stato il ciclomotore italiano più venduto nel mondo", con una linea rimasta pressoché invariata nel tempo.
Il Ciao viene presentato l’11 ottobre 1967 sulla motonave Franca C delle linee Costa, ormeggiata nel porto di Genova, ma il vero debutto davanti al grande pubblico e a novembre al 40esimo Salone della Moto di Milano.
La primissima versione, quella economica siglata N1, aveva la forcella rigida e il freno anteriore era a “pattino” esattamente come quello delle biciclette e costava 55.000 lire.
Questi quattro pezzi di lamiera stampata e saldata insieme che abbracciano, nascondendolo un motore largo solo 10 cm che si avvia pedalando stando in sella, sono veramente il concentrato dell’incredibile inventiva che la Piaggio ha dimostrato nella sua storia a due ruote.
E tante sono le avventure raccontare negli anni a bordo della piccola due ruote italiana.

Due ragazzi francesi, Laurent Debrix e Bertrand Creuchet, nel 1969 partirono da Parigi per Capo Nord.
In un mese raggiunsero il Circolo Polare Artico. Le due sole piccole "modifiche" erano state degli pneumatici con spalla maggiorata (per durare tutto il viaggio) e un portapacchi.
L'unico inconveniente fu la perdita di un pedale a causa di un filetto difettoso. I Ciao si comportarono benissimo per tutto il viaggio, in barba a tutte le moto più grosse e blasonate che avevano tentato (non sempre con successo) l'impresa.



Nessun commento:

Posta un commento