https://www.facebook.com/groups/165584333522365/
Il 10 ottobre del 1969 il gruppo britannico King Crimson pubblica l'album d'esordio "In the Court of the Crimson King", considerato l'album che dette il via al Progressive Rock.
Progressive indica la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice statunitense, a un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica.
I musicisti si distaccarono dai canoni rock più classici, in favore di strumentazioni e tecniche compositive frequentemente associate alla musica classica (o a volte alla musica colta in genere) e al jazz.
I brani furono così rimpiazzati da lunghe suite musicali, che spesso venivano estese alla durata di 20 o 30 minuti, includendo influenze sinfoniche, temi musicali estesi, ambientazioni e liriche fantasy.
Il rock progressivo conobbe il suo picco di popolarità nella prima metà degli anni settanta, con l'affermazione, anche commerciale, di Pink Floyd, Jethro Tull, Yes, Genesis ed Emerson, Lake & Palmer ed in Italia la PFM Premiata Forneria Marconi
Nessun commento:
Posta un commento