Visualizzazioni totali

martedì 8 ottobre 2024

IL MANGIADISCHI Quando la musica usciva da qui...Ve lo ricordate?

*•.¸¸ღ♫♪♪♫•LA MIA MUSICA*•.¸¸ღ♫♪♪♫•
https://www.facebook.com/groups/165584333522365/

Quando la musica usciva da qui...Ve lo ricordate?

IL MANGIADISCHI

Una linea “pop”, giocosa, allegra allo stesso tempo sensuale. Il mangiadischi è uno degli emblemi degli albori della civiltà dei consumi, un vero divoratore di quei dischi buttati sul mercato a getto continuo, che a sua volta verrà consumato dalla sua stessa enorme diffusione.

E’ stato l’antenato dell'Ipod, musica on the go: un prodotto utile e di largo consumo, bello, compatto nelle forme e portatile.
Nel 1966 Irradio chiede a Mario Bellini di dare forma a un giradischi portatile: nasce in questo momento il “mangiadischi”, un oggetto mai visto prima che diventa simbolo di un’intera generazione. A Irradiette seguirà due anni dopo Fonorette e, sempre nel 1968 il mitico Pop per Minerva e Grundig. Essi accompagneranno una intera generazione di giovani.
Tra il 1975 e il 1988 si diffonde poi il modello Penny con un aspetto compatto e con dei fori di diffusione del suono formano un motivo decorativo, nella parte al di sopra dell’altoparlante e una scelta di colori ancora più vasta: arancione, celeste, rosso, verde, giallo. Il motore del mangiadischi si spegneva automaticamente alla fine della canzone e alcuni modelli avevano anche l’autoespulsione.
Dotato di presa elettrica ma anche di pile, poteva essere spostato impugnando la maniglia.



Nessun commento:

Posta un commento