Visualizzazioni totali

lunedì 21 giugno 2021

Toto` e Peppino.....una grande amicizia!!

(¯`*•.¸Momenti di VITA¸.•*´¯)

Toto` e Peppino.....una grande amicizia!!

Una delle volte che mi recai a casa sua, alcuni anni fa, mi espresse il desiderio di venire a visitare la mia villetta sulla Nomentana, e dopo pochi giorni ci riunimmo nella mia casa.

Dopo colazione andammo a sorbire una tazzina di caffe` in giardino.

Ad un certo punto, passeggiando, porto` la mano destra sugli occhi e tenendola curva a schermo contro il sole il cui riverbero troppo forte non gli faceva ben distinguere qualcosa che aveva attirato la sua attenzione, fisso` un punto e disse: «Che c'e` la`? ». « E` il cimitero dei miei cani », risposi.

Si fermo` all'istante. Guardo` meglio, chiuse ancora meglio la mano sull'occhio destro a guisa di cannocchiale per meglio diaframmare la vista (quel poco di vista che gli era rimasta) e lesse, lentamente decifrando ogni parola, una scritta, composta da me, scolpita su una delle dodici lapidette: « Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t'ho amato e t'ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia ».

Finito di leggere si giro` verso di me e tendendomi le braccia disse:

« Damme nu bacio... m'e` fatto chiagnere! ».

Mi bacio`. Ricambiai il gesto senza immaginare che quell'abbraccio caro ed affettuoso tra noi due sarebbe stato l'ultimo.


P. De Filippo

https://www.facebook.com/groups/227092510835355/



Nessun commento:

Posta un commento