Visualizzazioni totali

domenica 12 agosto 2018

LA VERA NAPOLI

“È la Napoli che guarda all’Europa, perché è figlia e madre dell’Europa. 
È una città che si è stancata di soffrire in silenzio, ma si ritrova senza voce, che non vuole essere assistita perché sa di potercela fare da sola, lo fa ogni giorno con sforzi eroici. 
È la Napoli di cui non si parla, che resta attonita davanti al crollo delle istituzioni e alla crescente resa di chi dovrebbe tutelarne la sicurezza. È la Napoli che tira la carretta ogni giorno, che deve insegnare a figli come scansare pericoli molto più insidiosi della loro capacità di comprenderli. 
È la Napoli che vorrebbe consegnare ai propri figli un ambiente migliore, all’altezza dei propri sogni. 
È la città che cresce come la foresta che non fa rumore, ma deve fare i conti con gli alberi che cadono, alzando polveroni di chiacchiere inconcludenti. 
È la Napoli che si deve difendere, che deve dimostrare ogni giorno, come davanti a un giudice implacabile e sordo, di non essere disonesta, di non essere violenta, di non essere sfaticata, di non essere piagnona e casinara, di non essere perennemente seduta dalla parte del torto, ma di non essere neanche soltanto la patria della pizza, dei mandolini e di una bellezza ridotta a logoro cliché, a tarantella stonata, a tammurriata avvelenata”

Nessun commento:

Posta un commento