Visualizzazioni totali

sabato 17 febbraio 2018

Il ponte Reale Ferdinando sul fiume Garigliano

Il ponte Reale Ferdinando sul fiume Garigliano del 1832: è stato il primo ponte ad impalcato sospeso in ferro d'Italia (tra i primi del mondo), costruito in 4 anni con 68.857 chilogrammi di ferro  e collaudato dallo stesso Ferdinando II che ci fece passare sopra due squadroni di lancieri a cavallo e sedici carri pesanti di artiglieria; orgoglio delle Due Sicilie, resistette fino al 1943 quando i tedeschi, dopo averci fatto transitare il 60 % della propria armata in ritirata, compresi carri e panzer, lo distrussero; fu seguito dalla costruzione di un ponte simile sul fiume Calore, inaugurato nel 1835.ponte_ferdinandeo.  

Ponte REAL FERDINANDO sul Garigliano ( di ardita struttura, a semplice catenaria, è ancor oggi ammirato modello STRUTTURALE, METALLURGICO ed ARCHITETTONICO) (primo ponte metallico sospeso in Italia) -ALTEZZA COLONNE m. 7,00 -DIAMETRO COLONNE m. 2,50 -LUNGHEZZA CATENE m. 129,50 -LARGHEZZA IMPALCATO m. 5,50 -LUNGHEZZA IMPALCATO m. 80,40 -PROGETTO LUIGI GIURA 1826 -INAUGURATO 1832 -DISTRUTTO PARZIALMENTE 1943 -RICOSTRUITO 1998. Il singolare abbellimento dell’accesso al ponte (Real FERDINANDO sul Garigliano), in stile egizio, è utile al mascheramento dei vincoli delle catene. Il ponte è stato oggetto di molti studi e di numerose tesi di laurea e ha ispirato molti progettisti, che negli ultimi due secoli sono giunti da ogni parte del mondo per ammirarlo.

Nessun commento:

Posta un commento